Che cosa ci anima?

L’amore per Dio come risposta alla sua chiamata.

Tutti noi siamo chiamati a lavorare nella vigna del Signore, ognuno secondo il dono che Dio gli ha dato. Quando senti questa “voce” che ti chiama, non puoi più fare a meno di pensarci, di interrogarti, di ribellarti, di gioire, riconoscendo che proprio tu sei scelta... e finalmente di rispondere facendo il primo passo verso Colui che ti viene incontro, magari anche nell’incertezza…ma proprio questo significa fidarti di Dio.

Come vuole le sue Figlie

lo deduciamo dall’attuale regola di vita che pur rinnovata nel tempo non tradisce lo spirito delle Prime Regole dove è chiara la spiritualità e il loro stile di vita.

Dalle Costituzioni:

  • N°1. La congregazione delle suore oblate di san Luigi Gonzaga, dette luigine – istituto di diritto pontificio – è composta da sorelle che si consacrano al servizio di Dio mediante i consigli evangelici di castità, povertà, obbedienza; si impegnano a vivere in fraterna comunione di vita; si esercitano, insieme, nella ricerca e nell’attuazione della volontà del Padre; accettano la comune legge del lavoro e si fanno prossimo a tutti, specialmente ai più poveri.
  • N°8. Sorella, la vita consacrata mediante la professione con voto dei consigli evangelici è una forma stabile di vita che, nella forza dello Spirito Santo, ti dà la possibilità di seguire Cristo più da vicino, per inserirti nel progetto del Padre e renderti testimone del suo amore.
  • N°9. Essa ha le sue radici nella consacrazione battesimale, di cui è un’espressione più perfetta e ti mette in grado di tendere alla perfezione della carità nel servizio del regno di Dio, per dedicarti al suo onore, alla edificazione della chiesa e alla salvezza del mondo. Attraverso i consigli evangelici, concretamente vissuti nello spirito della tua famiglia religiosa, tu assumi, liberamente, il tipo di vita che Cristo ha scelto per sé e che propone a chi accoglie il dono della sua chiamata.