–LUIGINA CONVENT – Eluru–






Ieri e Oggi:
Le prime suore: Sr. Ida, Sr. Rosita, Sr. Borgia
Stato: Andrhra Pradesh
Data d’inizio: 15 agosto 1984
Nome della Diocesi:
Eluru
Motivo dell’apertura: Ministero della salute, servizio educativo e lavoro pastorale.
Attualmente: 9 suore
Attività al presente:
Una dottoressa (suora nostra, rientrata in India nel 2008 dopo gli studi fatti in Italia) servizio ospedaliero, “clinica mobile”, educazione, lavoro pastorale.

La storia:
Padre Luigi Pozzoli è stato un zelante missionario del PIME. Ha svolto il suo servizio nella regione dell’Est Godovari e sentì molto forte il bisogno si un ospedale per la gente povera della zona di Eluru. Ha lasciato questa terra il 23 novembre 1982. La costruzione dell’ ospedale di Eluru è stato un suo desiderio; ospedale che in seguito viene affidato alla gestione delle nostre sorelle. La benedizione della struttura avviene il 15 agosto 1984 e il 1 settembre, con il permesso del Vescovo John Mulagada le nostre sorelle iniziano il loro servizio nel dispensario. Le sorelle sono sotto la guida di Madre Beatrice e di sr. Emanuela che svolge il servizio di coordinatrice.
Non possiamo dimenticare tutto l’aiuto e il supporto da parte delle responsabili e anche dei padri del PIME. All’inizio abbiamo solo un dispensario, il primo dottore è Dr. Narasimha Rao. Sr. Rosita la prima infermiera e sr. Philo la prima operatrice nel laboratorio tecnico. Ma con il passare del tempo l’attività cresce, prende forma l’ospedale con tutti i servizi come laboratorio, raggi, elettrocadiogramma, ultrasuono, sala operatoria ben attrezzata, sala parto, farmacia. Ci sono circa 50 posti letto. In seguito verrà aggiunta una parte come residenza per i dottori e l’ascensore.
Tante persone del posto beneficano di questo ospedale. Organizziamo pure campi mobili sanitari per gli occhi, per la gente povera dei villaggi. Le suore si impegnano pure durante il ciclone del 1996 per prestare aiuto alle persone colpite.
Aiutate dalle autorità del “Lions Club” possiamo fare molti interventi di cataratta. Anche i dottori governativi prestano il loro servizio nel nostro ospedale. Al momento abbiamo consulenti in ginecologia, chirurgia, medicina generale e anestesisti. Il nostro personale medico è molto gentile ed efficiente. Ancora oggi viene apprezzato molto il duro lavoro fatto da sr. Ida che è stata la prima superiora in Eluru (dal 1984 al 1988). Sr. Rosita sarà la prima amministratrice dell’ospedale. La seconda superiora sarà sr. Annie E. (1988-1993). Apprezziamo molto il lavoro di sr. Mercy Joseph, sr. Jainamma, sr. Philo, sr. Mary Thomas e tante altre sorelle che hanno contribuito per la crescita e lo sviluppo di questo ospedale. Ricordiamo con gratitudine i nostri collaboratori, il gruppo dei medici e tutti gli ammalati che sono venuti in questo ospedale per le cure mediche.
Oltre al lavoro infermieristico/ospedaliero le nostre sorelle lavorano nella scuola; come direttrice nell'”English Medium” (dal 1984) e un’altra nel “Telegu Medium”. Nel 2012, per mancanza di sorelle, abbiamo interrotto il nostro servizio nell’English Medium. Ci impegniamo però maggiormente nel servizio pastorale.