–FORMATION HOUSE – Gunadala —

Ieri e Oggi:

Le prime suore: Sr. Flaviana (con ponti e candidate)
Stato: Andhra Pradesh
Data d’inizio:
21 dicembre 1977
Nome della Diocesi: 
Viajayawada
Motivo dell’apertura: 
Formazione
Attualmente: 
1 suora e 8 novizie
Attività al presente: 
Formazione secondo le indicazioni della nostra famiglia religiosa.

La storia:

“Per la maggior Gloria di Dio e l’utilità del prossimo” (R. 1818;1839)
Possa lo Spirito di Dio illuminare il nostro cammino per essere veri portatori e testimoni della Buona Notizia di Cristo con un amore appassionante per Dio e il suo popolo. “Gesù salì sul monte e chiamò a se quelli che Egli volle… per stare con Lui e per essere inviati”.
Sono passati ormai 40 anni, dal rientro in Italia di 10 giovani religiose che non desideravano altro che far conoscere e radicare per sempre l’immagine di Don Rubino e in particolare il seme del suo carisma nel solco della terra indiana, perchè potesse crescere un albero forte, con tanti rami, ricco di frutti e foglie per dare conforto e proteggere con la sua ombra in particolare le figlie povere.
Rileggendo la storia della nostra famiglia luigina, possiamo riconoscere la presenza e l’attenzione di don Rubino specialmente nelle opere compiute dalle nostre prime sorelle sr. Damiana e sr. Annie nel dare inizio ad una Casa di Formazione, proprio ai piedi del Santuario di Maria. La nostra famiglia continua a crescere e diffondersi nella nostra terra di missione, sottolineando così i sacrifici, il coraggio e la determinazione delle nostre “sorelle-pioniere” soprattutto pensando alle nostre sorelle sr. Ida, sr. Annie E e sr. Armanda che hanno già risposto all’ultima chiamata di Dio raggiungendo la sual cloria in cielo. Il loro impegno pe le vocazioni ha lasciato un grande segno nella nostra famiglia e molte di noi abbiamo potuto sentire la chiamata di Dio proprio attraverso la loro testimonianza di vita.
Sentiamo doveroso ringraziare con gratitudine il Vescovo di allora Rev. Joseph Thumma che ha accolte e aiutate anche nella costuzione del “Noviziato”, così pure padre Joseph Pataram che ha seguito tutti i lavori e fino ad oggi ci accompagna e ci guida nel cammino spirituale in particolare con le novizie.
Sfogliando le pagine delle cronache troviamo un vivo interesse da parte delle Superiore Generali, in particolare da parte di Madre Imelda che “butta” il seme dell’ispirazione e della motivazione nei cuori delle nostre prime sorelle; un seme che da vita alla nostra missione in Andhra Pradesh e in particolare da vita alla nostra casa di formazione. Madre Imelda (1963-1975), accompagna tutte (anche da lontano) con tanta generosità e incoraggiandoci. In seguito lo farà Madre Luisa (1975-1980); Madre Beatrice (1980-1992); Madre Liliana (1992-2004), Madre Mariaxaveria (2004-2010); attualmente Madre Angela. Loro e tante altre sorelle dell’Italia ci visitano tutti gli anni, ci aiutano spiritualmente e economicamente nel cammino della formazione. Ogni due anni ci ritroviamo per gli incontri internazionali delle formatrici (sempre sotto la guida delle sorelle dell’Italia) questo ci aiuta ad approfondire meglio, secondo le nostre origini e radici il carisma che desideriamo trasmettere alle nostre giovani in formazione.
L’inaugurazione del “Noviziato” avviene il 21 dicembre 1977, alla presenza del Vescovo di Vijayawada, Joseph Thumma e numerosi sacerdoti, tra i quali don Agostino Vigolungo (dell’Italia) che era stato la guida spirituale delle nostre prime sorelle. 
Il cammino inizia con 3 postulanti e 5 candidate guidate dalla maestra, sr. Flaviana. La comunità è formata da sr. Damiana (Superiora Locale), sr. Annie E. e sr. Elisa. La visita di Madre Luisa insieme a sr. Mariaxaveria nel 1979 è il momento giusto per aprire il “Centro Giovani Imelda”, adiacente alla casa del noviziato. Questo da l’opportunità di dividere la comunità delle sorelle da quella della formazione. Dalla sua apertura ad oggi sono 4 le maestre di noviziato: sr. Flaviana dona il suo servizio disinteressato per 14 anni (dal 1977 al 1991); sr. Mercy Joseph fa altrettanto per 5 anni (dal 1991 al 1996); sr. Mariammal per 6 anni (1996-2002) sr. Molly Joseph fa altrettanto per 8 anni (2002-2010). Oggi abbiamo sr. Alamma che porta avanti questa grande responsabilità con tanto amore. In esti 40 anni più di 100 sorelle sono state donate e formate nella nostra congregazione. Seguiamo la formazione indicataci dalle nostre Costituzioni e seguendo la Ratio con il modello “FSAAAC”. Le novizie godono della nostra piena attenzione e cura, offrendo loro tutte le opportunità necessarie e l’accompagnamento per una crescita.

“Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda.” Gv 15,16