–ST.ALOYSIUS CONVENT- Ammapatti–

Ieri e Oggi:

Le prime suore: Sr. Mariammal, Sr. Auxilia, Sr. Cecilia
Stato: Tamil Nadu
Data d’inizio: 
30 maggio 2010
Nome della Diocesi: 
Arcidiocesi di Madurai
Motivo dell’apertura: 
Lavoro pastorale e insegnamento nella scuola parrocchiale
Attualmente:
3 suore
Attività al presente: 
Lavoro pastorale, insegnamento.

La storia:

Questa comunità prende vita nel maggio 2010 nell’Arcidiocesi di Madurai. E’ la seconda comunità luigina nello Stato del Tamil Nadu. Siamo state invitate da padre Jayaseelan M.S.F.S. (parroco della parrocchia) con il consenso dell’Arcivescovo di Madurai. E’ un villaggio molto popolato da poveri contadini e “lavoratori a giornata” nei giardini di fiori. Più di mille famiglie cattoliche (in maggioranza cattolici tradizionali) vivono in questo villaggio.
Sono presenti anche altre religioni cristiane, ma possiamo dire che vivono in armonia e uniti.
Siamo chiamate qui per prenderci cura della pastorale e l’insegnamento nella scuola. Nel 2009 si presenta l’opportunità per acquistare 2 quarti di terreno che registriamo nel nome della Congregazione. Per ora viviamo in affitto, in una piccola casa, la gente ci vuole molto bene e apprezza la nostra presenza e il nostro servizio. Cerchiamo di rendere viva la parrocchia, organizzando programmi e iniziative varie per i ragazzi e giovani.
La prima pietra per la “nostra” casa posata il 7 settembre 2013 alla presenza del parroco, si sr. Mercy Joseph (superiora regionale) e alcune sorelle. E’ una semplice celebrazione, partecipano il padre provinciale dei Francescani e alcuni padri ma non manca nemmeno il sindaco e il “più anziano” del villaggio.
Il 25 giugno 2014 con la benedizione della struttura avviene il passaggio dalla casa che avevamo preso in affitto. Iniziamo con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal’Arcivescovo Mons. Peter Fernando, alla presenza di sr. Jancy Mathew (superiora regionale) alcune consigliere e altre sorelle e tante persone del villaggio che desiderano condividere con noi questo momento di festa e gratitudine.