–RUBINO BHAVAN – Mettuguda–

Ieri e Oggi:

Le prime suore: Sr. Ida, Sr. Sahayamary, Sr. Lissy T.P.
Stato: Telangana
Data d’inizio: 
30 giugno 1990
Nome della Diocesi: 
HyderabadArc Diocese
Motivo dell’apertura:
Ostello per ragazze, lavoro pastorale, servizio nell’ufficio parrocchiale
Attualmente: 
4 suore e 32 ragazze
Attività al presente: 
Ostello per ragazze, lavoro pastorale, servizio nell’ufficio parrocchiale.

La storia:

Durante i suoi studi a Hyderabad, sr. Ida aveva fatto un sogno ed era quello una casa/comunità nella capitale dell’Andhra Pradesh, cioè proprio a Hyderabad. Come tutti i sogni che diventano poi realtà, anche in questo caso, non mancano le fatiche e le difficoltà.
Il sogno inizia a prendere forma con l’invito del Vescovo di Hyderabad e la proposta di iniziare una casa di studio per le nostre sorelle, viene accolta all’unanimità.
Il 18 giugno 1990, viene acquistata una casa e benedetta il 30 giugno. Sono presenti il Vescovo Mons. S. Arulappa, sr. Ida, sr. Sahaya Maria e sr. Lissy T.P. che formano insieme la prima comunità. Mettuguda è una missione che si distingue in molti aspetti dalle altre missioni. La popolazione cattolica è composta da persone che parlano diverse lingue.
A causa della globalizzazione e industrializzazione la città attira i giovani a lasciare i proprio villaggi e a venire qui in cerca di lavoro. Spesse volte, le ragazze arrivano con questa intenzione buona ma finiscono nelle mani di persone poco raccomandabili. Questo ci incoraggia ad iniziare un ostello per le giovani ragazze. Attualmente l’ostello è molto apprezzato, abbiamo 32 ragazze studenti e lavoratrici.
Nel 1993, sopra la casa esistente, costruiamo due piani che vengono benedetti e inaugurati dal Vescovo di Hyderabad Mons. S. Arulappa e il Vescovo di Khammam Mons. Joji. La struttura si chiama “Casa don Rubino”. Oltre a questo servizio siamo impegnate nei servizi pastorali.